Territorio

Il Quartiere romano di San Lorenzo è al centro degli scopi associativi e degli obiettivi operativi della maggior parte delle iniziative de La GRU – Germogli di Rinascita Urbana. Si tratta di un territorio in cui alcuni evidenti problemi sono ormai incancreniti, come la sporcizia delle strade, la pericolosità, la chiusura di esercizi commerciali di qualità e di botteghe artigiane, e per i quali spesso amministratori comunali e privati hanno individuato delle soluzioni repressive, a tampone, e mirate a settori circoscritti che hanno mostrato tutti i loro limiti.

La GRU mette al centro della rigenerazione del quartiere il benessere delle persone che lo abitano e in cui lavorano perché è evidente quanto negli ultimi anni l’alto tasso di socializzazione di San Lorenzo, le energie spontanee e iniziative dal basso abbiano rianimato il territorio nonostante le difficoltà quotidiane ed i bilanci in rosso del Comune di Roma. Con un approccio resiliente ed una tensione positiva verso il cambiamento, La GRU osserva e partecipa ogni giorno un lento, positivo e inarrestabile percorso di trasformazione sociale.

Rigenerare un territorio significa favorire la partecipazione attiva alla vita del quartiere, condividere buone pratiche, invadere pacificamente spazi degradati e isolati percependone il potenziale di cambiamento.

La GRU propone un “modello” attraverso un’azione sinergica a più livelli, che punti ad obiettivi positivi e desiderabili, piuttosto che avere una visione che scaturisce dal bisogno di eliminare problemi: sarà un quartiere a misura d’uomo, in particolare a misura di bambini e bambine a riscattare San Lorenzo dagli annosi problemi di vivibilità.