Stasera Usciamo Noi!
Cene in piazza a San Lorenzo
Il progetto è incentrato sulla condivisione spontanea di Piazza dell’ Immacolata a San Lorenzo all’ora di cena. Si scambiano cibo, spazi, parole: una situazione in grado di recuperare una dimensione di convivialità e socialità in cui possono essere coinvolti tutti i cittadini, soprattutto i bambini e le bambine, quindi si riparte dalle famiglie che sempre più risentono dell’isolamento e dell’ inospitalità della grande città. Piazza dell’ Immacolata, cuore di San Lorenzo, diventa un luogo simbolo di un tempo e di uno spazio inediti, a misura di bambino, per tentare di trasformarlo da condensatore di spaccio, violenza e degrado a crocevia virtuoso, giocoso e pacifico.
In un’ottica inclusiva e partecipativa verso tutti i cittadini del territorio e soggetti interessati, La Gru nelle scorse edizioni di Stasera usciamo noi! ha voluto coinvolgere realtà virtuose del territorio e oltre che hanno contribuito a fare rete e a realizzare gli obiettivi sopracitati: il Banco di frutta e verdura biologica Nave dei Folli del mercato rionale di san Lorenzo, le librerie di quartiere Giufà e Tomo / Assaggi
Dopo una pulizia generale della piazza, viene allestito da collaboratori e volontari de La Gru, uno spazio con tavoli e panche e con un grande telo dove poter far disegnare i bambini e farli giocare in sicurezza con i materiali offerti dall’ Associazione. In questa fase di accoglienza vengono offerti ai partecipanti degli estratti e della frutta biologica comprata al mercato rionale. Ogni cittadino può usufruire dei tavoli per sedersi e mangiare, secondo la filosofia che ognuno porta delle pietanze e le condivide con gli altri. Durante la serata, viene invitato un artista di strada che con uno spettacolo coinvolgente per grandi e piccoli. A fine serata, i bambini e le bambine vengono invitati a salutarsi con il momento della “Favola della buonanotte”. La serata termina intorno alle 22.30, in modo da limitare i rumori per il rispetto dei residenti del quartiere che vivono nei palazzi adiacenti.