PER TUTTE LE MAMME ED I PAPÀ
Per tutte le mamme ed i papà, uno spunto su cui riflettere:
Avete mai pensato alla definizione: “il tempo dei bambini”.
Da 0 a 12 mesi di vita l’essere umano si evolve rapidamente, incessantemente, conquistando via via “tappe di crescita” sempre più complesse.
A volte l’accudimento ha dei ritmi frenetici perché la stanchezza fisica degli adulti insieme alla voracità con cui un figlio o una figlia appena nati si nutrono del latte materno e delle attenzioni dei propri genitori non lasciano pensare ad una pausa, ad un interruzione sia fisica che mentale.
Proviamoci insieme,
STOP.
Il piccolo o la piccola hanno dormito, mangiato ed ora sono lì, vigili, ma tranquilli.
Vi incoraggiamo a non riempire il loro tempo ed il loro spazio con stimoli “adulti”. Lasciate scorrere “il tempo dei bambini”.
Osservate. Intervenite solo per predisporre l’ambiente in sicurezza e con oggetti adatti all’età del bambino/a, in modo che siate lì, accanto, attenti/e ma rilassati/e. Alla Casa della Partecipazione di Via dei Sabelli organizzavamo uno spazio accogliente, rispettoso dei bebè e delle mamme e papà. SICUREZZA, NO STRESS, CALORE, MORBIDEZZA, LENTEZZA.
Volete provare insieme a noi?
– Tappeto in terra morbido ma non troppo per permettere i naturali movimenti del bambino.
– Bebè vestito comodo senza timore del freddo ma anche del caldo.
– oggetti …
– Mamma o papà nei pressi del tappeto
Vi invitiamo a creare un ambiente a misura del tempo dei vostri bebè anche quando state facendo qualcosa per voi: un libro, un video corso, una riunione, un incontro on line con noi!